Der feurige Engel

Der feurige Engel

Ognenny angel - The Fiery Angel - L'Ange de feu - L'Angelo di fuoco
Oper in fünf Akten (7 Bilder)

Libretto

Sergej Prokofjew und Boris Demtschinski, nach dem Roman von Waleri Brjussow

Uraufführung

25. November 1954, Paris (konzertant)
14. September 1955, Venedig (Teatro al Fenice)

Besetzung

RENATA (Sopran)
RUPRECHT (Bariton)
AGRIPPA VON NETTESHEIM (Tenor)
INQUISITOR (Bass)
MEPHISTO (Tenor)
FAUST (Bass)
GLOCK (Tenor)
MATHIAS (Bass)
ARZT (Tenor)
WIRTIN (Alt)
WAHRSAGERIN (Sopran)
ÄBTISSIN (Mezzospran)
Zwei NONNEN (Mezzosopran)
GRAF HEINRICH (stumme Rolle)

Ort

In und um Köln

Zeit

16. Jahrhundert (um 1534)

Prokofjew, Sergej

Prokofiev, Sergey Sergeyevich
27.4.1891 Sontsovka (Ekaterinoslav) - 5.3.1953 Moskva


Bühnenwerke
mit Datum/Ort der Uraufführung:

Velikan (1900; np)
Pir vo vremya chumi (1903; np)
Undina (1907; np)
Pir vo vremya chumi [rev] (1909; np)
Maddalena (1913; 25.3.1979 BBC*; 28.11.1981 Graz) [+ Downes]
Lyubov k tryom apelsinam (30.12.1921 Chicago)
Ognennïy angel (1927; 25.11.1954 Paris CE*; Venezia 14.9.1955)
Igrok (29.4.1929 Bruxelles)
Semyon Kotko (23.6.1940 Moskva)
Obrucheniye v monastïre (1941; 3.11.1946 Leningrad)
Voyna i mir (16.10.1944 Moskva AS*; 25.6.1948 Praha)
Povest' o nastoyashchem cheloveke (3.12.1948 Leningrad K*; 8.10.1960 Moskva)
Voyna i mir [rev] (1952; 8.11.1957 Moskva)
rev = Bearbeitung / np = keine Aufführung / * = konzertant - Radio



ERSTER AKT
Zimmer in einer Herberge: Ritter Ruprecht, aus Amerika zurückgekehrt, stösst in einer Herberge auf eine schöne junge Frau, die sich vom Dämon verfolgt glaubt, und steht ihr bei. Renata erzählt dem neuen Freund ihr Schicksal: Als Kind verkörperten sich ihr alle Schönheiten und Wunder der Welt in einem feurigen Engel namens Madiel, der ihr Spielgefährte wurde, bis sie ihn mit der Bitte um körperliche Vereinigung erzürnte. Er verschwand, wollte sich ihr aber zu gegebener Zeit in Gestalt eines Menschen wieder nähern. Renata glaubte, in dem Grafen Heinrich Madiel wiedergefunden zu haben, und verlebte mit ihm eine
glückliche Zeit. Doch Heinrich verliess sie ohne ein Wort der Erklärung; seither sucht sie den verlorenen Geliebten.
Die Wirtin bezichtigt Renata, eine irre Dirne zu sein. Plump dringt Ruprecht auf Renata ein, wird aber von ihr abgewehrt. In Ruprecht erwachen Liebe und Verantwortungsbewusstsein für die Hilflose. Eine Wahrsagerin prophezeit Renata ein blutiges Ende, worauf die Verängstigte mit Ruprecht flieht.

ZWEITER AKT
1. Bild: Ein gut eingerichtetes Zimmer. Ruprecht und Renata haben in Köln Aufenthalt genommen, suchen hier Heinrich und studieren Magie. Tatsächlich scheint ihnen die Beschwörung Heinrichs zu gelingen, aber die Klopfzeichen hilfreicher Geister erweisen sich als Täuschung. Von dem Gelehrten Jacob Glock ermuntert, beschliesst Ruprecht, den bekannten Doktor und Magier Agrippa von Nettesheim um Hilfe zu bitten.
2. Bild: Ein unbestimmter phantastischer Ort. Agrippa warnt Ruprecht vor dem Blendwerk der Magie und verweist auf sein eigenes Beispiel: Er selbst vertraue nur den exakten Naturwissenschaften. Drei Skelette bezichtigen den Doktor der Lüge.

DRITTER AKT
1. Bild: Strasse vor Heinrichs Haus. Renata ist auf Heinrich gestossen, der sie als Hexe verleumdet und zurückgewiesen hat. Sie bittet Ruprecht um Rache; er solle Heinrich töten, dann werde sie ihm gehören. Ruprecht betritt Heinrichs Haus. Derweil betet Renata, Madiel möge sich ihr noch einmal zeigen. Als ihr die Vision eines feurigen Engels erscheint, tritt Heinrich, von Ruprecht als Verführer beschimpft und verfolgt, ans Fenster, so dass Renata glaubt, Heinrich sei Madiel. Dem zurückkehrenden Ruprecht befiehlt sie, Heinrich kein Haar mehr zu krümmen.
2. Bild: Steiles Ufer am Rhein. Ruprecht ist von Heinrich im Duell lebensgefährlich verletzt worden. Renata versichert dem Fiebernden ihre Liebe, denn sie ist an ihm schuldig geworden. Höhnende Stimmen zweifeln an ihrer Aufrichtigkeit.

VIERTER AKT
Ein Platz in Köln: Ruprecht, von Renata gesund gepflegt, möchte sie heiraten. Renata aber flieht ihn, denn nach wie vor ist sie auf der Suche nach dem feurigen Engel, der Vereinigung von himmlischer und irdischer Liebe. Der verlassene und verzweifelte Ruprecht wird von Mefisto angesprochen und von Faust eingeladen, sich ihrer Gesellschaft anzuschliessen.

FÜNFTER AKT
Düsteres Gewölbe in einem Kloster: Die als Novizin in ein Kloster aufgenommene Renata hat durch ihr Auftreten Unruhe in die Zufluchtsstätte gebracht. Von der Äbtissin veranlasst, nimmt ein Inquisitor eine Dämonenaustreibung vor und entfacht dabei die unterdrückten Gefühle, die aggressiven Triebe und Ängste der Nonnen. Von allen unbemerkt, erscheinen Mefisto, Ruprecht und Faust. Die Nonnen huldigen Satan und bedrohen schliesslich den Inquisitor. Ruprecht wird von Mefisto am Eingreifen gehindert. Der Inquisitor überantwortet Renata als Hexe dem Flammentod.

The fiery angel

ACT I
Renata believes that she has a protecting angel called Madiel. She has been living with Prince Heinrich - whom she believed to be Madiel - but he has left her and now she spends her time looking for him. She explains her situation to Ruprecht, who is in love with her and agrees to help her.

ACT II
Renata and Ruprecht consult books of black magic in their quest for the prince. In the process they conjure evil spirits. A leading sorcerer, Agrippa, refuses to help them.

ACT III
Renata catches up with Heinrich but he rejects her for a second time. Incensed, she urges Ruprecht to defend her honour and he challenges the prince to a duel. However, Renata sees the prince bathed in a flood of light and again thinks that he must be Madiel. Concerned, she urges Ruprecht not to hurt him. As a consequence he is himself badly wounded. Struck by remorse she promises to love him and nurse him back to health.

ACT IV
Ruprecht recovers and Renata leaves him, telling him that she intends to enter a convent, where she thinks she can find salvation. Ruprecht is met by Faust and Mephistopheles, and the latter offers to protect him.

ACT V
Renata is still obsessed with Madiel and she has brought her visions with her to the convent. She has also brought demons and spirits, who terrorize the nuns. She is sent before the Inquisition who fail to exorcize her evil spirits. In the presence of Ruprecht and Mephistopheles, Renata is sentenced to death as a witch.









L’Ange de feu

ACTE I
Dans une auberge, Ruprecht rencontre Renata. Elle est à la recherche de Heinrich, un homme qu’elle a rencontré jadis et qu’elle identifie à son ange gardien. Ruprecht accepte de l’accompagner à Cologne pour chercher Heinrich, mais lui-même est tombé amoureux d'elle.

ACTE II
Tous deux essayent de retrouver Heinrich par des moyens magiques. Ruprecht fait une visite infructueuse au mage Agrippa de Nettesheim.

ACTE III
Renata rencontre enfin Heinrich, qui la repousse; elle incite Ruprecht à se battre contre lui. Ruprecht est blessé, mais par son courage gagne l'amour de Renata.

ACTE IV
Renata menace de quitter Ruprecht, dont la passion physique obsédante fait contraste avec le souvenir de l'amour de son «ange gardien». Dans un jardin sur les bords du Rhin, Renata lance un couteau contre Ruprecht en l’accusant d’être possédé du Diable; à ce moment-là surviennent Faust et Méphistophélès. Ruprecht voit Méphisto dévorer rageusement un malheureux valet dont le service était trop lent, pour ensuite le faire renaître d’un tas d’immondices. Ruprecht se joint au festin.

ACTE V
Longtemps après, Ruprecht appartient à la suite de l’Inquisiteur, qui doit examiner un cas de possession dans un couvent. La cause des désordres est une nouvelle nonne - Renata elle-même. Des signes de possession se manifestent; tandis que commence le rite d’exorcisme, l’hystérie s’empare de la communauté entière. L’Inquisiteur condamne Renata: elle sera brûlée pour avoir eu des rapports avec les esprits malins. Heinrich était, non son ange gardien, mais une incarnation diabolique.
L'Angelo di fuoco
ATTO PRIMO
Nella Germania del XVI secolo, nella soffitta di una miserabile locanda. Sulla via del ritorno da un lungo viaggio nelle Americhe, Ruprecht ha preso alloggio per la notte in una sordida stamberga in cui si è trovato a passare. Il suo arrivo è subito turbato da terribili grida femminili che provengono dalla camera vicina alla sua; il cavaliere si precipita in soccorso sfondando la porta sbarrata e vi trova una giovane, Renata, in preda a un terrore incontrollabile, seminuda e con i capelli scarmigliati. La donna ringrazia Ruprecht per averla salvata con la sua irruzione dalle visioni demoniache che la stavano perseguitando. Quindi gli narra delle apparizioni di Madiel’: «Un angelo tutto di fuoco, tutto immerso nella luce, con un abito candido come le neve». Dall’età di otto anni Madiel’ le era stato accanto come un angelo custode con il compito di indirizzarla a una vita di santità e penitenza. Ma Renata, fattasi adulta, smarrì la via dell’amore celeste restando preda di una passione terrena e carnale per Madiel’, rapita dai suoi occhi «azzurri come il cielo e dai capelli sottili come l’oro». L’angelo si mutò allora in un’irata colonna di fuoco, che svanì lasciandole delle ustioni sul corpo. Renata si convinse tuttavia di aver ritrovato Madiel’ nelle fattezze umane del conte Heinrich, del quale fu l’amante per due anni prima di esserne abbandonata. Interviene la padrona della locanda ad ammonire Ruprecht: Renata è una poco di buono e si dice che abbia stregato il conte Heinrich, che per colpa sua si è dato alla magia, all’alchimia e ad altre pratiche diaboliche. Ruprecht, affascinato dalla giovane, tenta di sedurla ma ne è respinto. Il cavaliere si scusa del suo accesso passionale e decide di aiutarla a ritrovare Heinrich. Prima che i due lascino insieme la locanda, un’indovina predice a Renata un fosco destino di sangue.

ATTO SECONDO
Quadro primo: Nella casa di Ruprecht e Renata a Colonia. In questa città Renata ‘sente’ di poter ritrovare Heinrich con perlustrazioni, esorcismi e con la guida di trattati di magia forniti dal libraio Jacob Glock. Ma tutto è vano; sconfortato, Ruprecht accetta l’offerta di Glock di accompagnarlo da Agrippa di Nettesheim.
Quadro secondo: Ma il celebre mago si schermisce, affermando di non sapere nulla di sabba, demoni e segreti alchimistici. Dice di essere solo uno studioso: ma i tre scheletri umani che penzolano a una parete nascosta a Ruprecht, si lamentano facendo sbattere le ossa: «Menti, menti!», gridano all’indirizzo del mago.

ATTO TERZO
Quadro primo: Una strada davanti alla casa di Heinrich. Renata ha infine identificato la casa di Heinrich e chiede a Ruprecht di ucciderlo. Davanti al suo amore puro, afferma Renata, che in lui vedeva un’incarnazione dell’angelo Madiel’, il conte si è comportato come uno spregevole seduttore, anzi come il peggiore dei tentatori mandatole dal demonio per farle smarrire il cammino della santità. Convinto dalla versione dei fatti della giovane, Ruprecht decide di sfidare il conte a duello. Intanto questi appare dalla finestra della sua casa, e in lui Renata ravvisa di nuovo la luminosa bellezza di Madiel’. Ora la giovane si pente dell’impulso vendicativo e vorrebbe trattenere Ruprecht, ma è troppo tardi: l’indomani si svolgerà il duello tra i due uomini.
Quadro secondo: Nei pressi di un burrone sul Reno. Il duello si è appena concluso con il ferimento di Ruprecht. Renata si proclama commossa dal gesto eroico del cavaliere e dichiara di amarlo mentre un coro invisibile commenta con ironia le sue parole. In preda ai rimorsi, decide di entrare in convento se Ruprecht non dovesse sopravvivere. Ma Mathias, medico e compagno di studi del cavaliere, riesce a salvarlo.

ATTO QUARTO
Una piazza di Colonia. Ruprecht è convalescente e ormai sulla via della guarigione; ma Renata è fermamente convinta che il suo amore per il cavaliere sia peccaminoso. Ancor prima di incontrare Ruprecht, confessa, il suo solo desiderio era di ritirarsi in convento. Rifiuta perciò la sua proposta di matrimonio e fugge da lui con le parole «Ipocrita! C’è un diavolo in te!». Alla parola ‘diavolo’ entrano in scena Faust e Mefistofele; si siedono a un tavolo della taverna vicino a Ruprecht che, dopo aver cercato inutilmente di inseguire Renata, si accascia affranto su una panca. Dopo essersi preso gioco del padrone della locanda con i suoi diabolici prodigi, Mefistofele si rivolge allo sconsolato Ruprecht. «La mia anima è come una viola scordata», confessa il cavaliere. Mefistofele si offre di sollevare il suo umore e di insegnargli il vero modo per essere felici. In cambio Ruprecht farà da guida per la città a lui e al suo amico Faust.

ATTO QUINTO
La cripta sotterranea di un convento. Da quando Renata è entrata nel convento, lamenta la madre superiora, la pace ne è fuggita. Le suore sono tormentate da segni e rumori misteriosi, da visioni oscure e da terribili convulsioni. A combattere il peccato e riportare l’ordine è stato chiamato un Inquisitore. Renata si sente accusata ingiustamente e ribatte di essere lei la perseguitata dal Maligno; inveisce contro l’Inquisitore mentre altre suore, invasate, sono contagiate dai suoi accessi di mistica frenesia e le danzano attorno. Insieme a Mefistofele, sopravviene Ruprecht a osservare la scena da una galleria sopraelevata. Mefistofele gli addita Renata: «Guarda, non è lei che ha scordato la tua viola?» A quella vista il cavaliere vorrebbe gettarsi dalla galleria, ma Mefistofele lo trattiene. Quindi l’Inquisitore pronuncia la sentenza di condanna: la strega Renata sarà torturata e bruciata sul rogo per essersi congiunta carnalmente con il diavolo.